Associazione

Il Teatro dei due Mari è un’ Associazione che svolge la propria attività con l’intento di contribuire a dare un ulteriore impulso allo studio, alla conoscenza e alla divulgazione degli testi classici, utilizzando i più significativi siti archeologici italiani per riproporre spettacoli, greci e latini, nei luoghi dove in origine sono stati rappresentati, cercando di contribuire a creare un modello vincente per un’intelligente fruizione dei beni culturali, ritenendo che l’utilizzo del patrimonio monumentale non debba fermarsi davanti ad un pur corretto concetto di tutela, nel rispetto della tradizione e dei vincoli archeologici, ma che questi luoghi possano svolgere un ruolo importante per lo sviluppo storico, artistico, turistico ed economico delle Regioni.

L’Associazione “Teatro dei due Mari” ha sede a Messina, proprio tra i due mari, il Tirreno e lo Ionio, e tra i due teatri antichi densi di storia di Taormina e di Tindari, palcoscenici naturali di straordinaria bellezza da cui nel 2001 è partita la nostra storia.

Organigramma
L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da:

Edoardo Siravo , Presidente

Mauro Lo Monaco, Consigliere

Simona Lo Monaco, Consigliere

Il Consiglio Direttivo, nominato con Verbale di Assemblea del 02/02/2017, sarà in carica fino al 31/03/2020. Gli incarichi sono ricoperti a titolo gratuito con il solo rimborso delle spese documentate.

Attività artistica organizzativa

Il Teatro dei due Mari nasce con l’intento primario di contribuire a dare un ulteriore impulso allo studio,  alla conoscenza e alla divulgazione degli spettacoli classici, ponendo l’accento sulle tragedie dei classici latini, greci e le riscritture di antichi miti.

Nell’Associazione sono presenti tutte le competenze necessarie all’organizzazione ed alla gestione dell’attività

Incarichi Dirigenziali

Presidente
Edoardo Siravo

Noto attore teatrale, già Direttore artistico di Enti, Fondazioni e di numerosi Teatri Stabili. Poteri di firma e di rappresentanza fino al 31/03/2020. A titolo gratuito

Direzione organizzativa
Mauro Lo Monaco

Docente dal 2005 al 2010 di “Organizzazione ed economia dello spettacolo” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Incarico con Verbale del 02/02/2017 fino al 31/03/2020 a titolo gratuito, con il solo rimborso delle spese documentate.

Direttore Artistico
Filippo Amoroso

Docente di “Drammaturgia dell’antichità” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, già Direttore Artistico del Teatro Stabile di Catania e di numerosi altri Festival e rassegne. L’incarico, rinnovato in data 02 febbraio 2017, con scadenza 2020, è a titolo gratuito con il solo rimborso delle spese documentate fino alla concorrenza di € 10.000,00 (diecimila) annue.

 

contributi pubblici 2017

 

         
Ti piace? Dillo su Tweeter Facebook